Il 3 e 4 giugno 2024, nei primi minuti del mattino, 6 pianeti del Sistema Solare si allineeranno nel cielo terrestre in un evento noto come «parata planetaria». Mercurio, Marte, Giove, Saturno, Nettuno e Urano appariranno in linea retta, mentre Venere sarà assente. Anche la Luna calante della Terra farà la sua comparsa. A spiegarci questo incredibile evento è una relazione dettagliata della rivista specializzata «Science Alert».
Gliese 12 b, il pianeta «abitabile» a 40 anni luce dalla Terra
Sebbene sia comune vedere diversi pianeti nel cielo contemporaneamente, un allineamento di cinque o sei pianeti è più raro. Questi allineamenti avvengono perché i pianeti orbitano intorno al Sole su un piano quasi piatto chiamato eclittica, causando occasionalmente la loro apparizione allineata dalla nostra prospettiva.
Scoperta struttura misteriosa a forma di L a Giza
«L’evento sarà visibile circa un’ora prima dell’alba e, mentre Mercurio, Marte, Giove e Saturno saranno visibili ad occhio nudo, per osservare Urano e Nettuno sarà necessario utilizzare binocoli o telescopi» spiega Michelle Star nel suo articolo. I prossimi allineamenti di 6 pianeti avverranno il 28 agosto 2024 e il 18 gennaio 2025. Inoltre, il 28 febbraio 2025 sarà possibile assistere a un allineamento completo di tutti e sette gli altri pianeti, un evento imperdibile per gli appassionati di astronomia.
Piramidi di Giza costruite vicino a un ramo estinto del Nilo
Come vedere il fenomeno dell’allineamento dei 6 pianeti
L’allineamento sarà visibile dalla maggior parte delle località del mondo il 3 giugno 2024.
L’orario in cui i pianeti sorgono e tramontano, e l’ordine in cui appaiono, dipende dal luogo da cui si osserva. Esistono strumenti che permettono di ottenere questi orari e le posizioni nel cielo.
App e siti web utili per osservare i pianeti
- Time and Date Questo strumento interattivo permette di impostare la data desiderata, mostrando gli orari di sorgere e tramontare di ciascun pianeta e dove possono essere visti nel cielo.
- Stellarium Un altro strumento web simile che mostra le posizioni di tutti i pianeti.
- Sky Tonight Un’app mobile gratuita che utilizza l’hardware del telefono per determinare la tua posizione e mostra in tempo reale le posizioni degli oggetti celesti su una mappa del cielo sopra di te.
Consigli per l’osservazione
- Trova un luogo con una buona visuale del cielo, lontano dalle luci della città.
- Utilizza binocoli o un telescopio per vedere meglio Urano e Nettuno, che sono più deboli.
- Consulta gli strumenti sopra citati per sapere l’orario migliore per l’osservazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this