Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Technology Superluna Blu, ecco come vederla stasera (e da che ora): tornerà solo nel 2027
Technology

Superluna Blu, ecco come vederla stasera (e da che ora): tornerà solo nel 2027


Il 19 agosto 2024, avremo la prima Superluna Blu dell’anno, un evento raro che si verifica quando una Luna piena coincide con il perigeo, la sua distanza minima dalla Terra. Sebbene la Superluna appaia leggermente più luminosa e grande di una Luna piena media, il cambiamento non è facilmente percepibile ad occhio nudo. L’ultima Superluna Blu è stata nel 2021 e la prossima sarà nel 2027. Questa sarà la prima di quattro Superlune previste per quest’anno.

Dove vedere la Superluna Blu

La Superluna Blu del 19 agosto 2024 sarà visibile in tutta Italia, ma l’orario ideale per ammirarla è al momento del suo sorgere, ovvero al tramonto, oppure all’alba. Durante il crepuscolo, la luce solare residua permette di osservare il paesaggio terrestre mentre la Luna si alza o cala sull’orizzonte. Anche se la Superluna apparirà solo leggermente più grande e luminosa della Luna piena media, è una preziosa occasione per apprezzare la bellezza del cielo notturno. Per chi vive in città, nonostante l’inquinamento luminoso, è possibile approfittare di quest’evento per riscoprire il panorama celeste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version