La vittoria di Sinner su Djokovic
Il campione in carica Jannik Sinner vola in finale al Six Kings Slam, la ricca esibizione in corso di svolgimento a Riad, in Arabia Saudita. L’azzurro, numero 2 del mondo, sconfigge il serbo, Novak Djokovic, numero 5 del ranking Atp, con il punteggio di 6-4, 6-2 in poco più di un’ora di gioco. Sinner affronterà sabato sera lo spagnolo Carlos Alcaraz, numero 1 del mondo, vincitore con lo stesso punteggio di 6-4, 6-2 sullo statunitense Taylor Fritz, numero 4 Atp.
Sinner-Djokovic 6-4, 6-2: Jannik vince il match e vola in finale
Ottavo gioco del secondo set che sorride a Sinner che ha vinto game, set e match. Jannik ha dominato la semifinale in un’ora e 3 minuti e adesso vola in finale dove affronterà, neanche a dirlo, Sinner e Alcaraz.
Sinner-Djokovic 6-4, 5-2
Esibizione ma non amichevole questa partita che ha visto Sinner in grande spolvero e completamente ristabilito. Djokovic ha provato a rimanere al passo con un 30-30 subito diventato un 40-30 a vantaggio del serbo. Nole vince il sesto gioco della sua partita. Adesso Jannik al servizio per vincere la partita.
Sinner-Djokovic 6-4, 5-1
Sinner cancella due palle break e, per la prima volta dall’inizio del match, il gioco si conclude ai vantaggi. Il decimo ace della partita offre a Sinner la possibilità di 5-1, ottenuta dall’azzurro complice un errore in risposta di Djokovic.
Sinner-Djokovic 6-4, 4-1
Partita che si avvia ai titoli di coda con Sinner che trova il secondo break del set e adesso serve per allungare quasi definitivamente le distanze con Djokovic.
Sinner-Djokovic 6-4, 3-1
Sinner fa sembrare semplici le cose difficili e anche quando si allungano gli scambi non concede niente a Djokovic. Jannik tiene la battuta con grande agio. Un pelo nell’uovo? Ha «rischiato» il doppio fallo, ma con questi numeri ha poco valore.
Sinner-Djokovic 6-4, 2-1
Djokovic prova a rimanere nella partita con il serbo che riesce a giocare un dritto vincente in chiusura di game, un gioco condotto sin dall’inizio.
Sinner-Djokovic 6-4, 2-0
Prosegue il monologo di Sinner al servizio con l’azzurro che non manca un colpo e lascia le briciole a Djokovic.
Sinner-Djokovic 6-4, 1-0: Jannik subito avanti di un break
Subito palle break nel secondo set. Jannik parte con il break di vantaggio e, se Sinner dovesse mantenere i numeri al servizio del primo set, potrebbe valere l’indirizzo decisivo.
Sinner-Djokovic 6-4: Jannik vince il primo set in 30 minuti
Sinner comincia il game con una nuova prima vincente. Sul 15-15 Jannik trova l’ace numero 8 di questo primo scorcio di partita. Il nono ace offre a Sinner la doppia possibilità di set point, come ha chiuso il set Jannik? Con un ace, il nono. Sinner vince il primo set in mezz’ora.
Sinner-Djokovic 5-4
Jannik in risposta per vincere il primo set ma i punti sono di Djokovic che grazie al suo rovescio si porta avanti 30-0 prima del lungolinea di Sinner che dimezza lo svantaggio. Nole tiene la battuta a 15 e adesso deve vincere il decimo game per non far chiudere il set all’azzurro.
Sinner-Djokovic 5-3
Sinner parte con il quarto ace della sua partita (subito seguito dal quinto). Il game di Jannik prosegue con un altro ace (il terzo consecutivo, sesto totale). Djokovic non riesce a fermare Sinner e chiude il gioco senza fare un punto.
Sinner-Djokovic 4-3
Aggredito nella risposta Djokovic fallisce il colpo che gli avrebbe regalato il game e offre a Sinner la possibilità di accorciare le distanze. Nonostante l’errore di Nole Jannik non ne approfitta e chiude (sconfitto) il gioco a 30.
Sinner-Djokovic 4-2
Sinner tiene percentuali al servizio molto alte e il dato è confermato da un sesto game che Jannik ha chiuso tenendo a zero Djokovic.
Sinner-Djokovic 3-2
Game impeccabile quello appena vinto da Djokovic che ha chiuso il gioco tenendo a zero Sinner. Il serbo ha trovato il secondo ace della partita e cerca di rimanere attaccato alla sfida.
Sinner-Djokovic 3-1
Sinner consolida il break di vantaggio appena ottenuto. L’azzurro è convincente al servizio, Djokovic si è fermato a 30.
Sinner-Djokovic 2-1: Jannik subito avanti di un break
Liberi dall’ossessione del risultato, Sinner e Djokovic danno spettacolo allungando punti che potevano essere chiusi prima (emblematico il 15-15 conquistato da Jannik). La prima palla break della partita è a disposizione di Sinner con l’azzurro che riesce a strappare il servizio alll’avversario. Prevedibile il turno di battuta di Djokovic.
Sinner-Djokovic 1-1
Sinner al servizio con l’azzurro che prende rapidamente il controllo del game. Jannik si porta sul 40-15 prima di chiudere a rete con un dritto a campo aperto.
Sinner-Djokovic 0-1
Djokovic al servizio e i primi punti della partita sono i suoi. Sinner si ferma a 15, Nole chiude il game con un ace.
Alcaraz sconfigge Fritz e vola in finale
Carlos Alcaraz è il primo finalista del Six Kings Slam.
Lo spagnolo numero 1 al mondo, entrato direttamente in semifinale, ha eliminato Fritz al termine di una partita chiusa in due set con il punteggio di 6-4, 6-2. Adesso Alcaraz attende uno tra Sinner e Djokovic. Fritz, pur sconfitto, tornerà in campo per la finale terzo e quarto posto. Le due finali sono in programma sabato 18 ottobre.
Il montepremi da record
Il programma
Giovedì 16 ottobre, a partire dalle 18:30, si disputano le due semifinali. È il giorno che vede scendere in campo il numero uno al mondo, Carlos Alcaraz, che se la vedrà con Taylor Fritz. A seguire, l’incontro tra Djokovic e Sinner (non prima delle 20.00 italiane).
ore 18:30 – Carlos Alcaraz contro Taylor Fritz
a seguire (a partire dalle 20:00) – Novak Djokovic contro Jannik Sinner
Dove vederla in tv e streaming
La partita tra Sinner e Djokovic, così come tutte le altre del Six Kings Slam, sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma streaming Netflix. Sul sito del Messaggero la diretta testuale.
Sinner-Djokovic, quando giocano?
Sinner-Djokovic, semifinale del Six Kings Slam, si gioca oggi a partire dalle 20 ora italiana. Il match comincerà dopo l’altra semifinale, quella tra Carlos Alcaraz (che come Djokovic entra in gioco direttamente in semifinale) e Taylor Fritz.