Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Business Economy si cercano 100 piloti e 200 assistenti di volo
Economy

si cercano 100 piloti e 200 assistenti di volo


Ita Airways cerca piloti e assistenti di volo per per sostenere l’espansione della flotta e il piano industriale 2026-2030. Le cifre ufficiali ancora non ci sono, ma secondo i sindacati, di solito ben informati in materia, le nuove assunzioni dovrebbero riguardare circa 100 piloti e 200-300 assistenti di volo. Non tutti insieme ovviamente ma in relazione all’espansione del network e della flotta. L’ad di Ita, Joerg Joerg Eberhart, ha anticipato che la flotta verrà rafforata con l’ingresso ogni anno di un paio o più di nuovi aerei, ma tutto dipenderà dall’andamento del traffico e del mercato. Va detto subito che il fabbisogno di personale per singolo aeromobile varia significativamente a seconda della tipologia di missione e delle normative di sicurezza.

Sebbene il numero di dipendenti assunti per ogni nuovo aereo in flotta dipenda dalla rotazione dei turni, solitamente servono circa 5-6 equipaggi completi per ogni velivolo per garantirne l’operatività h24, la composizione di un singolo volo di corto raggio è la seguente: minimo 2 piloti (Comandante e Primo Ufficiale). Nei voli a lungo raggio (Roma-Buenos Aires) possono essere necessari 3 o 4 piloti per garantire i riposi fisiologici durante il volo. La normativa internazionale prevede poi un assistente ogni 50 passeggeri imbarcati. Scendendo nel dettaglio per un Airbus A320/A220, servono 3-5 assistenti di volo. Mentre per il lungo raggio (Airbus A330neo/A350) da 8 a 11 assistenti di volo, a seconda della configurazione delle classi (Business, Premium Economy, Economy). Come accennato, il nuovo piano industriale di Ita prevede l’integrazione di circa 100 nuovi aeromobili entro il 2030. Sempre nel 2026 scatterà una nuova organizzazione interna di Ita per aumentare le sinergie con Lufthansa, ridurre i costi, aumentare l’efficienza della compagnia. 

I sindacati

«Le nuove assunzioni annunciate da Ita Airways — dice al Messaggero Salvatore Pellecchia, leader della Fit-Cisl — rappresentano un segnale positivo e coerente in relazione alle prospettive di crescita ed espansione del network, confermando la necessità di rafforzare il bacino occupazionale con nuove professionalità. Auspichiamo che il consolidamento e l’aumento dei livelli occupazionali avvengano anche attraverso l’inserimento del personale attualmente in Naspi, ovvero dei lavoratori ex Alitalia: professionisti formati, altamente qualificati e in grado di rientrare nel circuito lavorativo per contribuire concretamente allo sviluppo della compagnia».
Dal punto di vista pratico, le candidature possono essere inviate esclusivamente tramite la sezione Lavora con noi di ITA Airways o la pagina ufficiale LinkedIn della compagnia. 

Il bilancio di Ita e i piani per il 2026

Sulla situazione di Ita, ha tracciato, sempre sul Messaggero, un bilancio Joerg Eberhart: «È stato un anno denso di sfide, sia per la compagnia che per me personalmente. Dal 17 gennaio, data della chiusura dell’operazione, abbiamo lavorato duramente per implementare le sinergie con il gruppo Lufthansa, portando avanti l’operatività della compagnia. Ho trovato una squadra molto professionale che sta continuando a profondere grandi sforzi per chiudere al meglio l’anno. Siamo fiduciosi di poter chiudere il 2025 con un sostanziale pareggio operativo, e direi che si tratta di un risultato molto importante nonostante le difficoltà legate alla disponibilità degli aeromobili di breve-medio raggio, che sono oggetto di progressivi fermi per effettuare i necessari interventi di manutenzione sui motori Pratt & Whitney». «Nel 2026», ha aggiunto, «puntiamo a consolidare quanto di buono stiamo facendo, proseguendo con il rinnovo della flotta con l’ingresso di nuovi aeromobili che sostituiranno quelli di vecchia generazione. Prevediamo anche novità sul network, soprattutto di lungo raggio e continueremo a lavorare con il gruppo per aumentare le sinergie».


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Risparmio e investimenti, ogni venerdì
Iscriviti e ricevi le notizie via email

Exit mobile version