Il Torino vince 2-1 in rimonta contro l’Atalanta e dimostra che il pareggio di San Siro con il Milan, arrivato al 95 con il sigillo di Okafor, non è stato un caso. La squadra di Paolo Vanoli ha un’ottima personalità. Gioca con coraggio, deve ringraziare Milinkovic-Savic che in pieno recupero para un rigore a Pasalic e sorprende la Dea, alla ricerca del secondo successo, prima di affrontare l’Inter (venerdì 30 agosto).
Torino-Atalanta 2-1: gol di Adams e rigore parato da Milinkovic nel finale. Primo ko per la Dea
La prima occasione è di Lazaro che, ben imbeccato da Zapata, spara alto sopra la traversa a tu per tu con Carnesecchi. È una gara ricca di capovolgimenti di fronte e la risposta dell’Atalanta, infatti, non tarda ad arrivare, ma Milinkovic-Savic prima salva su un tocco di Ederson, poi su Retegui. L’italo-argentino non fallisce al 26’: cross dalla destra di Zappacosta, colpo di testa dell’ex Genoa e vantaggio Atalanta. Che dura soltanto 5’. Perché al Toro basta un bel passaggio di Adams per Ilic, con un suo scavetto su Carnesecchi, per rimettere il match in parità. Prima dell’intervallo, Milinkovic-Savic salva su De Ketelaere (nella respinta al volo Zappacosta manda alto di poco), poi è Hien a respingere sulla linea un colpo di testa di Zapata.
Anche la ripresa si gioca a ritmi altissimi. Milinkovic-Savic si oppone ancora su De Ketelaere, ma il Torino non si scompone e con una ripartenza veloce raddoppia: Coco per Ilic, apertura per Zapata, parata di Carnesecchi, sulla ribattuta si avventa Adams, che firma il primo gol in A. L’Atalanta va alla ricerca del pareggio, ma è sfortunata quando Retegui centra la traversa, con respinta ancora di Milinkovic-Savic sul colpo di testa di Pasalic. Nel cercare il 2-2, però, la Dea si scopre troppo e il Torino per poco non ne approfitta con Zapata. Il colombiano trova la risposta di Carnesecchi, poi ci prova Lazaro che viene murato e successivamente Adams, ma ancora una volta il portiere dell’Atalanta si fa trovare pronto. Non è finita: nel finale il Var concede un rigore alla Dea per fallo di Lazaro su Cassa. Dal dischetto si presenta Pasalic, che si fa parare la conclusione da Milinkovic-Savic.
Finisce 2-1 per i granata ed è festa Toro, che sale a quattro punti in classifica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA