Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Politics Salvini in masseria da Meloni, chiamata a Tajani (con black out). «Vertice il 30 agosto»
Politics

Salvini in masseria da Meloni, chiamata a Tajani (con black out). «Vertice il 30 agosto»


È durato poco più di due ore il vertice politico a Masseria Beneficio tra la premier Giorgia Meloni e Matteo Salvini, vicepremier e ministro dei Trasporti. Il leader della Lega ha lasciato il resort attorno alle 18.15. All’interno della struttura, nelle campagne del Brindisino, anche il presidente della Camera Lorenzo Fontana, in vacanza in Puglia in questi giorni. Meloni e Salvini hanno avuto un colloquio telefonico con l’altro vicepremier premier Antonio Tajani. Per Fontana, invece, colloquio informale e relax a bordo piscina. A Masseria Beneficio ci sono da giorni anche la sorella della premier Arianna con il marito e ministro Francesco Lollobrigida, il sottosegretario alla salute Marcello Gemmato. A Ceglie Messapica con il gruppo della premier anche Marco Mezzaroma, presidente di Sport e Salute.

Meloni, vacanze di lavoro: oggi vertice con Salvini. E potrebbe vedere Metsola

Il «mini-vertice»

Non è stato un vero e proprio vertice quello tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini, ma più che altro un incontro informale.

Tra cene e partite a burracco, la premier e il suo vice discuteranno dell’immediato futuro della maggioranza, parlando di quei dossier rimasti pendenti dopo l’ultimo Consiglio dei ministri prima delle ferie. Ovvero Rai, balneari, Regionali, il nuovo commissario europeo e i rapporti di forza all’interno della Lega. 

Con loro, a Ceglie Messapica era presente anche Francesca Verdini, compagna del vicepremier, e il presidente della Camera Lorenzo Fontana, anche lui in Puglia per qualche giorno di riposo. All’incontro non ha partecipato invece Raffaele Fitto, ministro per gli Affari europei, occupato a studiare i dossier che saranno oggetto dell’esame a Bruxelles qualora sarà davvero il suo il nome indicato come Commissario europeo nella sua casa di Otranto. 

La chiamata a Tajani

Durante l’incontro, la premier Giorgia Meloni e il vicepremier Matteo Salvini hanno chiamato telefonicamente l’altro vicepremier, Antonio Tajan. I tre leader del centrodestra, si apprende in ambienti ministeriali, hanno insieme fatto il punto sui principali temi di attualità politica, in vista della ripresa. 

Il prossimo incontro

«Il 30 agosto faremo un vertice a tre con Matteo Salvini e Antonio Tajani per fare il punto della situazione in vista della ripresa». Lo ha reso noto la premier Giorgia Meloni contattata telefonicamente dall’Ansa. La premier ha parlato di giornata conviviale in masseria con il leader della Lega e, tra gli altri, il presidente della Camera Lorenzo Fontana con famiglia. Nel corso della telefonata con Tajani è stato concordato il vertice di fine agosto.

Black out in masseria, montato gruppo elettrogeno

Black out in gran parte del territorio di Ceglie Messapica, nel Brindisino, dove soggiorna la premier Giorgia Meloni. Per garantire la fornitura elettrica e le comunicazioni, tra i sentieri di contrada Beneficio, nel primo pomeriggio, è stata posizionato un gruppo elettrogeno. Disagi si sono registrati in tutta la zona. Il guasto alla rete elettrica sarebbe stato causato dalle alte temperature. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version