Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Politics salta la plenaria, slitta la nomina della presidenza
Politics

salta la plenaria, slitta la nomina della presidenza


Il punto del direttore, ogni Lunedì alle 17
Iscriviti e ricevi le notizie via email

Qualcuno l’ha già definito l'»Aventino» della maggioranza. Il voto era infatti previsto per stamattina, ma il centrodestra non si è presentato alla riunione plenaria della Commissione di Vigilanza Rai, convocata per decidere la data della votazione sulla presidenza Rai, facendo mancare il numero legale. La seduta è quindi stata annullata.

La maggioranza ha fatto slittare in questo modo la scelta per la data del voto sul nome di Simona Agnes, caldeggiato da Forza Italia.

Una logica del rinvio, questa, che rimanda il problema a data da destinarsi, ritagliando al centrodestra tempo — vista la mancanza dei 2/3 dei voti, quelli necessari all’elezione della candidata voluta dagli azzurri — per possibili accordi.

Consulta, il Pd e il timore di un accordo segreto tra M5S e centrodestra sul posto vacante: cosa può avere Conte in cambio

La maggioranza non si presenta in Vigilanza

Dura la reazione delle opposizioni alla mancata presenza del centrodestra in Vigilanza: «Oggi si è verificato un fatto estremamente grave e senza precedenti: la maggioranza non si è presentata in Commissione di Vigilanza RAI, facendo venir meno il numero legale e bloccando così il funzionamento della commissione che avrebbe dovuto decidere l’iter per l’eventuale nomina della presidenza, che diviene efficace solo con il parere positivo dei due terzi dei componenti della Commissione stessa. Senza questo passaggio, qualsiasi nomina risulta incompleta e inefficace. Ecco perché, non avendo i numeri, la maggioranza vorrebbe adesso aprire il mercato dei voti: diciamo no a Rai Suq», ha spiegato il capogruppo dem in Commissione di vigilanza Rai, Stefano Graziano.

Pagelle ascolti tv, top e flop di ieri: De Martino da record, Amadeus scende di nuovo, Temptation Island fa le fiamme mentre Rai 1 acqua da tutte le parti

Dopo lo stop alla riunione plenaria per assenza del numero legale, dovuta alla mancata presentazione della maggioranza, la presidente della Commissione di Vigilanza, la pentastellata Barbara Floridia, ha convocato per questa sera un ufficio di presidenza della bicamerale per provare a fissare una nuova seduta per il voto sulla presidenza Rai. Ieri Floridia aveva precisato che intende comunque calendarizzare il voto entro venerdì, come previsto dal regolamento. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version