Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Business Economy rischi per la sicurezza dei bambini per il ritorno a scuola
Economy

rischi per la sicurezza dei bambini per il ritorno a scuola


I bambini in Vietnam si preparano a tornare a scuola, ma molti affronteranno rischi significativi per la sicurezza a causa delle infrastrutture danneggiate dalle inondazioni che hanno colpito il Nord del Paese.

Secondo Save the Children, l’organizzazione che lotta da oltre 100 anni per garantire un futuro ai bambini a rischio, la situazione è particolarmente grave nella provincia di Son La. Quest’area, nota per le sue terrazze di riso e le colline, è stata devastata da frane e inondazioni causate da un tifone e forti piogge.

Danni e impatti sulle infrastrutture


Le inondazioni hanno colpito circa 1,3 milioni di persone e danneggiato 29 scuole e più di 2.670 case. Purtroppo, almeno 11 persone hanno perso la vita. Ora, circa 4.500 bambini nella provincia di Son La devono affrontare sfide legate alla sicurezza per raggiungere le scuole il 5 settembre.


Barack e Michelle Obama infiammano la convention Dem: ​«Con Kamala Harris è tornata la speranza. Yes, she can»


Ha Cong Minh, preside di una scuola nel distretto di Mai Son, ha dichiarato: «La strada per andare a scuola è molto accidentata, con frane e ponti rotti che rendono difficile il viaggio. Spero di ottenere fondi prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, per rendere sicura la strada».


Il Vietnam e i cambiamenti climatici


Il Vietnam è uno dei Paesi più vulnerabili ai cambiamenti climatici, con donne e bambini particolarmente a rischio. È soggetto a inondazioni improvvise e cicloni tropicali. A livello globale, si prevede che i bambini nati nel 2020 affronteranno un numero di inondazioni fluviali 2,8 volte maggiore rispetto a quelli nati nel 1960.


Exit mobile version