Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Fashion rischi di tempeste e inondazioni
Fashion

rischi di tempeste e inondazioni


Il Giappone si sta preparando al passaggio di un forte tifone, che questa settimana colpirà il sud dell’arcipelago prima di dirigersi verso l’isola di Kyushu. Lunedì, i servizi meteorologici giapponesi hanno annunciato l’imminente arrivo del tifone Shanshan.

Il tifone Shanshan dovrebbe raggiungere la piccola isola di Amami, nella prefettura di Okinawa, mercoledì, con raffiche di vento che potrebbero raggiungere i 216 km/h. Dopo aver colpito Okinawa, il tifone si dirigerà verso Kyushu e successivamente verso Honshu, l’isola principale del Giappone.

Allerta meteo: tempeste, onde alte e forti precipitazioni

La Japan Meteorological Agency (JMA) ha avvertito che violente tempeste e onde alte potrebbero colpire l’arcipelago da martedì a venerdì. Mercoledì e giovedì, si prevedono forti burrasche con venti fino a 162 km/h nel sud di Kyushu. Inoltre, sono attesi fino a 400 mm di pioggia in 24 ore in alcune aree mercoledì. Il portavoce della JMA ha sottolineato l’importanza di essere vigili sui rischi associati a queste precipitazioni intense, come frane, allagamenti e inondazioni dei fiumi.

Possibili interruzioni nei trasporti

I servizi ferroviari, così come il traffico aereo e stradale, potrebbero subire interruzioni a causa del tifone. Un funzionario del Ministero dei Trasporti ha ricordato che dal 15 al 17 agosto, il tifone Ampil ha causato la cancellazione di numerosi treni e di oltre 650 voli nazionali e internazionali.

Cambiamenti climatici e intensificazione dei tifoni

Un recente studio ha rivelato che i tifoni nella regione si stanno formando più vicino alla costa, si intensificano più rapidamente e rimangono più a lungo sulla terraferma, a causa dei cambiamenti climatici. Questo fenomeno aumenta il rischio di danni significativi nelle aree colpite.

Exit mobile version