Marcell Jacobs è arrivato a Parigi e si prepara a difendere il titolo olimpico dei 100 metri. L’azzurro, medaglia d’oro a Tokyo, sogna il bis nel 2024 ed è uno dei favoriti. Una bella differenza rispetto a tre anni fa, ma non un problema per il gardesano.
Atletica, le parole di Jacobs in conferenza stampa
«Tre anni fa ero una persona completamente diversa, arrivavo da outsider ed ero alla mia prima Olimpiade, oggi ci arrivo da campione olimpico e questo mi dà tanta autostima. Penso che come l’ho fatto una volta posso farlo di nuovo». Eccolo Marcell Jacobs, vincitore tre anni fa a Tokyo, nella consueta conferenza stampa a Casa Italia. «C’è pressione, tutti a cominciare da me stesso, si aspettano tanto — ha aggiunto -. Ma la sto usando come spinta e non come peso». Poi sugli obiettivi che si era prefissato: «Ne avevo tre, stare in salute e lo sono, vincere gli Europei e poi le Olimpiadi, tocchiamo ferro…
Ma in questi primi giorni al villaggio ho vibrazioni positive».
SUGLI AVVERSARI — «Non vedo Noah Lyles in pole position per vincere i 100 metri, anche perché non è quello che ha corso più veloce quest’anno, temo di più Kishane Thompson, mi spaventa di più rispetto a Lyles. E’ campione del mondo nei 100, 200 e staffetta, arriva con un gran carico di energia ma questo non vuol dire che sia imbattibile».
Atletica a Parigi 2024: le date e gli orari delle gare di Jacobs
C’è sempre più attesa quindi per il debutto di Marcell Jacobs, che è apparso molto sereno e sicuro dei propri mezzi in questi giorni d’avvicinamento. L’azzurro scenderà in pista sabato 3 agosto nelle batterie dei 100 metri che scattano alle ore 11.30. Domenica 4 agosto sono in programma invece le semifinali alle 20, con la possibile finale alle ore 21.55.
© RIPRODUZIONE RISERVATA