Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Sports mondo del basket in lutto. Chi era il presidente del Santa Croce Olbia
Sports

mondo del basket in lutto. Chi era il presidente del Santa Croce Olbia


È morto Sergio Datome, papà di Gigi Datome. Aveva 70 anni e negli anni era diventata una figura di spicco nel mondo della pallacanestro che oggi è in lutto. Ha fondato la Santa Croce Olbia basket, restando per diversi anni presidente. Proprio là il figlio Luigi ha mosso i primi passi sul parquet prima di trasferirsi nelle giovanili della Mens Sana Siena e dare il via a una carriera che lo ha visto fuoriclasse anche in Nba con le maglie di Detroit Pistons e Boston Celtics.

Dall’hotel al basket

Il padre di Sergio Datome, come riporta il sito locale Olbianova, aveva iniziato la carriera nel commercio di mobili per poi comprare l’hotel Gabbiano Azzurro a Golfo Aranci. Sotto la gestione di Sergio, questa struttura ha vissuto un’epoca d’oro diventando una delle più gettonate in Sardegna. Negli anni successivi insieme a Gianni Gaias, Paolo Vargiu, Paolo Priarone e Giò Grixoni ha fondato la società di pallacanestro Santa Croce Olbia, ricoprendo per diversi anni il ruolo di presidente. Negli ultimi anni ha combattuto contro una malattia. 

Il cordoglio

Il primo a dare la notizia è stato Salvatore Serra, presidente del comitato sardo della Fip, con un comunicato: «Una splendida persona. È un giorno triste per la pallacanestro isolana e per me in particolare. Conoscevo Sergio da tanto tempo ed era una persona davvero speciale. Grande amante del basket, disciplina che ha praticato fin dalla giovane età, assieme al fratello Marco lavorando con grande impegno e passione per la Santa Croce società fondata dalla famiglia Datome nel 1970, contribuendo alla crescita di tanti giovani cestisti fra tutti il figlio Luigi, grande campione di pallacanestro e ora dirigente della Federazione. Passione per questo sport che Sergio e Marco hanno trasmesso ai figli Luigi, Tullio e Roberto. A nome mio e dei consiglieri, del delegato provinciale di Nuoro, del responsabile regionale del CNA e del CIA, di tutte le componenti e collaboratori del Comitato regionale della Federazione Italiana Pallacanestro e di tutto il mondo del basket isolano porgo le condoglianze alla famiglia è un particolare abbraccio alla moglie signora Antonella ai figli Luigi e Tullio». Cordoglio anche da parte del presidente Fip nazionale Giovanni Petrucci: «Ci ha lasciati Sergio Datome, papà di Gigi, il nostro coordinatore delle attività del Settore Squadre Nazionali maschili. Con grande commozione ed affetto il presidente FIP Giovanni Petrucci, a titolo personale e interpretando il pensiero della pallacanestro italiana, condivide il dolore della moglie signora Antonella, di Gigi e di tutta la famiglia Datome». Riportiamo qua sotto il post social della Santa Croce Olbia, la società da lui fondata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version