Un messaggio ha viaggiato in una bottiglia per due mesi tra le onde, portando un piccolo tesoro dalle coste greche di Igoumenitsa fino alla spiaggia pugliese di Mola di Bari. L’uomo che ha trovato il biglietto si è emozionato: dentro i disegni di una bambina tedesca e un indirizzo a cui sperdire la risposta.
Frasi buongiorno (e immagini) 1 agosto: le migliori da condividere su Whatsapp, Instagram e Facebook
Le parole del sindaco di Mola: «Spero sia l’inizio di una bella amicizia nata dal mare».
La bottiglia che ha viaggiato per due mesi
È una bimba tedesca di quattro anni l’autrice del messaggio che, nel maggio scorso, è stato raccolto da un operatore ecologico impegnato nella pulizia delle spiagge tra Mola e Cozze, nel Barese. «Quando ho visto quella bottiglia in me è scattato qualcosa: mi è sembrata stranamente bellissima. E se ci penso ancora ora, ho i brividi. Non ci credo». Ha raccontato il 31enne Domenico Giannoccaro, che ha trovato il prezioso e insolito messaggio a pochi passi dal bagnasciuga.
«Non c’era il tappo e non riuscendo a tirare fuori i fogli sono stato costretto a frantumare la bottiglia — dice e aggiunge -.
Naturalmente ho raccolto i pezzetti di vetro». E quanto la bottiglia ridotta a puzzle gli ha donato, lo ha davvero emozionato.
Perché sui fogli bianchi c’erano parole scritte in tedesco e inglese, e un disegno. «Caro cercatore, sono Linnéa e ho preparato questo messaggio in una bottiglia per te. Ho quasi quattro anni e amo lo show tedesco Die sendung mit der maus. Vorrei avere una risposta a questo messaggio. Per favore scrivimi una lettera. Linnèa».
Sulla lettera ci sono anche la data e il luogo di invio: Igoumenitsa, 26 maggio 2024, e poi l’indirizzo a cui poter spedire la risposta. Nel disegno un elefante, un topolino, un paperotto e un coniglietto che sono i protagonisti dello show tedesco per bambini che la piccola sognatrice segue. «A guidare la sua mano saranno stati i suoi genitori che voglio ringraziare perché in quelle righe ci sono speranza e fiducia nel prossimo — continua Domenico che sta abbozzando la risposta. — Ho deciso che le risponderò in italiano e inglese per invitare qui da noi lei, la sua mamma e il suo papà — annuncia — le invierò anche una cartolina di Mola e un regalino, magari un peluche simile a uno di quelli che ha disegnato».
«È giusto che risponda Domenico perché lui ha trovato il messaggio ma gli ho detto di evidenziare che l’Amministrazione comunale è pronta ad accoglierla assieme alla sua famiglia — dice il sindaco di Mola, Giuseppe Colonna -. È un gesto bellissimo e spero sia l’inizio di una bella amicizia nata dal mare», sorride il primo cittadino. E se fosse uno scherzo e Linnéa non esistesse? «Me lo sono chiesto anche io ma non importa, risponderò comunque sperando di conoscerla», conclude Domenico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA