Commenti e retroscena del panorama politico
Iscriviti e ricevi le notizie via email
Due giorni all’apertura delle urne nelle Marche: domenica 28 e lunedì 29 settembre i cittadini saranno chiamati a esprimere la propria preferenza. Una partita decisiva per entrambe le coalizioni.
A contendersi la presidenza il meloniano Francesco Acquaroli, governatore uscente in corsa per il bis con il pieno sostegno dei big del centrodestra, che nei scorsi giorni erano ad Ancona per il rush finale. Per il centrosinistra corre invece l’eurodeputato dem Matteo Ricci, sostenuto dal campo largo (centrosinistra e il Movimento 5 Stelle).
Chi è Matteo Ricci
Matteo Ricci, nato a Pesaro nel 1974, è attualmente un eurodeputato del Partito democratico. Laureato in Scienze politiche, ha iniziato la carriera politica a 24 anni come consigliere comunale a Pesaro. Negli anni ha ricoperto diversi incarichi nei Democratici di Sinistra, fino a diventare nel 2003 segretario comunale dei DS di Pesaro e nel 2005 segretario provinciale dei DS a Pesaro e Urbino. Successivamente passa al Partito democratico, e dal 2013 al 2017 è stato vicepresidente del Partito democratico sotto la segreteria di Matteo Renzi. Per due mandati, dal 2014 al 2024 è stato sindaco di Pesaro.
Proprio in merito alla sua esperienza da primo cittadino di Pesaro, quest’estate ha ricevuto un avviso di garanzia, assieme ad altri, per presunte irregolarità sulla gestione degli affidamenti del Comune di Pesaro a due associazioni no profit tra il 2019 e il 2024. Ciò ha portato ad una brusca interruzione della sua campagna. Alcuni dem temevano che i 5Stelle togliessero il proprio sostegno. Solo dopo essere stato ascoltato dagli inquirenti dichiarando la propria estraneità ai fatti, la partita è ripresa con anche insieme ai 5Stelle.
© RIPRODUZIONE RISERVATA