La Sampdoria cambia guida tecnica dopo appena tre giornate. Nel pomeriggio di oggi, Andrea Pirlo è stato esonerato, a seguito dell’allarmante avvio del campionato di serie B. Manca ancora l’ufficialità ma il sostituzione sarà Andrea Sottil, pronto a firmare un biennale.
Un solo punto in 3 partite, due sconfitte brucianti maturati in casa contro la Reggiana e a Salerno. Oltre ai risultati, a preoccupare il presidente Manfredi e il responsabile dell’area tecnica Accardi, l’involuzione sotto il profilo del gioco e il negativo atteggiamento messo in mostra da una squadra profondamente rinnovata nel corso del mercato estivo.
Pirlo ha avuto, infatti, a disposizione due bomber di categoria come Massimo Coda e Gennaro Tutino, ma in questa fase iniziale del torneo cadetto la sua Samp ha messo in mostra soprattutto una forte fragilità difensiva.
Già sei i gol incassati da una squadra che fatica a imporre il proprio gioco come dovrebbe fare una delle candidate alla promozione.
L’avventura del tecnico bresciano termina così a poco più di un anno di distanza dalla firma del contratto, con i playoff (sconfitta al primo turno con il Palermo) raggiunti nello scorso maggio al termine di un campionato altalenante.
La Sampdoria, attualmente, è ultima in classifica, in coabitazion con il Bari. Le due squadre si affronteranno proprio sabato sera alle 18 e sulla panchina blucerchiata siederà quindi Sottil, per 12 giorni questa estate alla guida della Salernitana prima di una clamorosa separazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA