«La prevenzione è fondamentale. Senza, non avrei saputo di essere malata. E invece poi ne ho parlato a tutti, sempre». Paola Perego, conduttrice tv, racconta la propria esperienza di malata di cancro (che ha superato) anche in veste di storica madrina di “Tennis & Friends”, la manifestazione di sport e screening al via venerdì per un lungo weekend di prevenzione al Foro Italico di Roma.
Prevenzione è la parola chiave di questo numero di MoltoSalute, inserto giovedì 10 ottobre in edicola (e online) con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia). Prevenzione anche perché è tempo di influenza e perché il Covid tiene la presa, e allora è tempo di vaccini. L’immunizzazione, in particolare alle malattie in forma grave, è anche la via alla longevità. Vi parliamo anche del potere della lettura: dedicare la propria attenzione ai libri favorisce il rilassamento, rallenta la frequenza cardiaca, migliora la concentrazione riduce il rischio di demenza senile. E migliora le relazioni sociali.
I consigli del mese ricostruiscono come eliminare la pancetta, in salute, con cinque passaggi, tra corretta alimentazione e giusta attività fisica. Il tradizionale “Vero o Falso?” parla della differenza tra allergie e intolleranze. Aumentano le persone che soffrono di entrambi i disturbi ed è importante distinguerli: niente autodiagnosi, è necessario rivolgersi allo specialista.
L’appuntamento con la medicina di genere ci racconta che l’uomo si infortuna di più, in particolare praticando sport, a parità di attività. Cosa dice lo specialista? Che la donna si prepara al meglio e l’uomo invece si butta a capofitto senza pensare alla preparazione raggiunga.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Risparmio, investimenti, mercati: ogni venerdì alle 17
Iscriviti e ricevi le notizie via email