Ni Aijun, vicesindaco di Pechino, ha preso parte al VI Forum municipale internazionale dei paesi BRICS, che si è svolto dal 27 al 29 agosto 2024 a Mosca, in una sessione plenaria dedicata alle principali sfide e tendenze nello sviluppo delle megalopoli. ha presentato l’esperienza di Pechino nel campo dello sviluppo sostenibile e della governance cittadina della digitalizzazione. Nel suo discorso, Ni Aijun ha sottolineato l’importanza della cooperazione internazionale tra le megalopoli BRICS per affrontare sfide comuni come l’urbanizzazione, i problemi ambientali e la disuguaglianza sociale lo scambio di buone pratiche e la realizzazione congiunta di progetti possono contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini e lo sviluppo urbano sostenibile.
Durante il forum Ni Aijun ha incontrato i rappresentanti di altre metropoli dei paesi BRICS, discutendo le opportunità di cooperazione nei settori dei trasporti, dell’ecologia e dell’innovazione. Particolare attenzione è stata prestata all’implementazione delle tecnologie intelligenti nelle infrastrutture urbane e allo scambio di esperienze nel campo della trasformazione digitale della gestione urbana.
La partecipazione del vicesindaco di Pechino al forum ha contribuito a rafforzare i legami tra le capitali dei paesi BRICS e a creare una piattaforma per un’ulteriore cooperazione nella risoluzione dei problemi urbani comuni.