Djokovic in finale con Alcaraz, Sinner battuto in cinque set
Novak Djokovic torna in finale agli Australian Open. Il campione serbo si aggiudica la semifinale contro il numero 2 del mondo Jannik Sinner in cinque set, dopo oltre quattro ore di gioco, con il punteggio di 3-6, 6-3, 4-6, 6-4, 6-4 e sfiderà domenica lo spagnolo Carlos Alcaraz. Niente da fare per Sinner che non potrà difendere il titolo dello Slam australiano, essendo reduce da cinque successi consecutivi sul serbo, tra i quali anche la semifinale del 2024 a Melbourne.
Sinner-Djokovic 6-3, 3-6, 6-4, 4-6, 4-6: Nole vince in cinque set, eliminato Jannik
Djokovic serve per il match e serbo che si porta a due punti dalla vittoria. La risposta larga offre il punto a Sinner (30-15). Il rovescio a rete offre a Nole due match point, il primo termina a rete dopo uno scambio prolungato. Djokovic non chiude e Sinner è abile a trovare l’incrocio delle righe per annullare anche il secondo. Il gioco va ai vantaggi con una nuova risposta larga di Jannik che vale il terzo matchpoint, Jannik sbaglia e Novak va in finale.
Sinner-Djokovic 6-3, 3-6, 6-4, 4-6, 4-5
Sinner al servizio riesce a tenere la battuta. Adesso Jannik riceve per rimanere nella partita.
Sinner-Djokovic 6-3, 3-6, 6-4, 4-6, 3-5
Sinner apre il game con un rovescio in contropiede perfetto. L’azzurro si porta 0-30 a rete dopo uno scambio prolungato. Il rovescio di Djokovic termina a rete e adesso Jannik ha 3 nuove possibilità di break. La prima viene annullata dalla seconda al centro, la seconda dallo smash del serbo, la terza dall’errore provocato di Sinner. Djokovic ha salvato 8 palle break in un solo set. Da 0-40 al game vinto, grazie a un ace. Djokovic a un game dalla finale
Sinner-Djokovic 6-3, 3-6, 6-4, 4-6, 3-4: Nole avanti di un break
Sinner al servizio ma Djokovic accelera con la risposta. Il gioco è andato ai vantaggi dopo uno scambio prolungato che ha visto Nole trovare una diagonale stretta di dritto. Jannik stecca dal centro e Djokovic ha la palla break che Sinner manda larga.
Sinner-Djokovic 6-3, 3-6, 6-4, 4-6, 3-3
Djokovic al servizio è perfetto tanto da chiudere il gioco con l’ace numero 11. A far impressione è l’80% di prime messe in campo in questo set.

Sinner-Djokovic 6-3, 3-6, 6-4, 4-6, 3-2
Sinner inizia il game con l’ace numero 24 prima di una palla corta che fa applaudire lo stesso Djokovic. Sinner ha perso solo un punto in questi ultimi turni di battuta ma Nole rimane aggrappato al match.
Sinner-Djokovic 6-3, 3-6, 6-4, 4-6, 2-2
Il cronometro segna tre ore e 30 minuti di gioco, il terzo doppio fallo della partita consente a Sinner di avere altre due palle break. Rovescio e dritto, entrambi lungo linea, e Djokovic le annulla entrambe. Ai vantaggi Sinner ha una nuova occasione di break ma anche in questo caso Jannik non ne approfitta. Altro deuce, Djokovic ha percentuali al servizio che sono impressionanti, Nole recupera da 15-40 e sventa il break.
Sinner-Djokovic 6-3, 3-6, 6-4, 4-6, 2-1
Sinner tiene a zero il turno di battuta. Jannik, grazie a due ace e due errori millimetrici di Djokovic, si è assicurato il game ed è tornato avanti.
Sinner-Djokovic 6-3, 3-6, 6-4, 4-6, 1-1
Difesa e contrattacco. Così Sinner ha impostato il game con l’azzurro avanti 15-40 nonostante il servizio del rivale. Jannik ha avuto le prime palle break del parziale annullate da Djokovic. Il gioco si è concluso ai vantaggi due punti consecutivi che valgono l’1-1.
Sinner-Djokovic 6-3, 3-6, 6-4, 4-6, 1-0
Quinto e ultimo set iniziato con Sinner al servizio. L’azzurro ha tenuto il turno di battuta, Djokovic non è riuscito a farsi spazio e ha chiuso a 15.
Sinner-Djokovic 6-3, 3-6, 6-4, 4-6: Nole vince il quarto set
Decimo game che sorride a Djokovic. Il serbo, che ha saputo conservare il break di vantaggio, ha vinto il parziale grazie al servizio. Il gioco si è concluso ai vantaggi con il recupero di dritto di Sinner terminato lungo e uno a rete.
Sinner-Djokovic 6-3, 3-6, 6-4, 4-5
Arriva il 20esimo ace ma Djokovic risponde bene quando può. Jannik sta troppo dentro al campo e si trova addosso due palle che non riesce a ribattere. Il 21esimo ace vale il gioco.
Sinner-Djokovic 6-3, 3-6, 6-4, 3-5: Jannik non approfitta di due palle break
Djokovic recupera gli svantaggi con il servizio prima di sbagliare a rete e offrire a Jannik la palla break (che si ferma sul nastro). Il gioco si è concluso ai vantaggi con una nuova possibilità di break trovata grazie a un dritto terminato al’incrocio delle righe. Nole annulla la possibilità di break e poi tiene il servizio
Sinner-Djokovic 6-3, 3-6, 6-4, 3-4
Sinner si avvicina al suo record personale di ace (20) e, come avvenuto in passato, si affida al servizio per lasciar passare un momento di difficoltà fisica. Jannik chiude il turno di battuta con una prima esterna e continua a inseguire il set.
Sinner-Djokovic 6-3, 3-6, 6-4, 2-4
Il ritmo di Sinner si è abbassato e adesso Djokovic sta comandando di più gli scambi. Nole trova un ace al centro, la risposta di Sinner si ferma sul nastro e Nole trova il 4-2.
Sinner-Djokovic 6-3, 3-6, 6-4, 2-3
Quinto game del set che sorride a Sinner abile a tenere il servizio approfittando della prima vincente.
Sinner-Djokovic 6-3, 3-6, 6-4, 1-3
Fase transitoria di partita con i ritmi che sono più bassi e gli scambi, di conseguenza, meno prolungati. Nole conserva il break di vantaggio tenendo Sinner a 15.
Sinner-Djokovic 6-3, 3-6, 6-4, 1-2
Momentaneo calo fisico di Sinner ma Jannik che riesce a trovare i colpi vincenti. Anche Djokovic, dopo due ore e 30 minuti di gioco, è sulle gambe. Il serbo sbaglia la risposta e Sinner trova il game.
Sinner-Djokovic 6-3, 3-6, 6-4, 0-1: Nole subito avanti di un break
Quarto set che inizia con Sinner al servizio e il gioco finisce ai vantaggi. Il rovescio di Jannik in corridoio consente a Djokovic di giocare per la prima palla break del set annullata dal servizio e dritto. Dopo il secondo deuce Jannik è costretto a cedere il servizio al termine di uno scambio prolungato chiuso da Djokovic con il dritto.
Sinner-Djokovic 6-3, 3-6, 6-4: Jannik trova il break nel momento decisivo e vince il secondo set
Decimo game del set che vede Jannik 0-30 a due punti dal parziale. Appena lo scambio si prolunga Sinner riesce a colpire con le prime tre palle break che potrebbero valere il set. La prima in diagonale esce in corridoio la seconda è quella decisiva con Jannik che approfitta dell’errore di Nole e vince il secondo parziale.
Sinner-Djokovic 6-3, 3-6, 5-4
Tre prime, tre punti e tre palle del 5-4. Così si può riassumere il game appena vinto da Jannik che adesso ricee per provare a vincere il parziale.
Sinner-Djokovic 6-3, 3-6, 4-3
L’undicesimo ace serve a Jannik per risolvere i problemi del game. Il secondo ace da sinistra (12esimo della partita) vale il gioco.
Sinner-Djokovic 6-3, 3-6, 3-2
Djokovic riceve molto vicino alla linea di fondo. Il serbo approfitta del doppio fallo di Jannik (il secondo della sua partita) per avere una palla break annullata dal passante di rovescio di Sinner. Il game si è concluso ai vantaggi con due dritti in diagonale. Djokovic è esausto e Jannik lo sa.
Sinner-Djokovic 6-3, 3-6, 2-2
Djokovic è sulle gambe e gioca a fatica gli scambi. Nole è costretto ad affidarsi al servizio e la scelta paga con il serbo che tiene Sinner a 30 e conserva il turno di battuta.
Sinner-Djokovic 6-3, 3-6, 2-1
Terzo game equilibrato che Sinner riesce a vincere al termine di scambi prolungati. L’azzurro tiene Djokovic a 30 e conserva il turno di battuta.
Sinner-Djokovic 6-3, 3-6, 1-1
Djokovic al servizio con il serbo che viene aiutato dal nastro nel momento decisivo del game. L’ace di Nole vale il gioco, Janniìk fermo a 15.
Sinner-Djokovic 6-3, 3-6, 1-0
Sinner inizia il terzo set al servizio, trova il decimo ace e conserva il turno di battuta tenendo a zero Djokovic.
Sinner-Djokovic 6-3, 3-6: Nole vince il secondo set in 47 minuti
Djokovic apre il game con un doppio fallo per poi servirsi di ace per mettere la freccia e superare l’avversario. Nole vince il gioco e il parziale. Un’ora e 25 minuti di gioco e il conto dei set torna in parità.
Sinner-Djokovic 6-3, 3-5
Sinner al servizio per rimanere nel set.
Jannik si affida alla prima per poi concludere con un ace il turno di battuta.
Sinner-Djokovic 6-3, 2-5
Settimo game ai vantaggi con Sinner e Djokovic che si alternano i colpi vincenti. Nole è sulle gambe e Jannik ha una nuova palla per il controbreak annullata dal secondo ace del serbo. La prima ace esterna vale il vantaggio, il vincente il gioco.
Sinner-Djokovic 6-3, 2-4
Jannik torna a fare punti con il servizio esterno, tiene Djokovic a 15 chiudendo il game con lo smash e torna a muovere il punteggio.
Sinner-Djokovic 6-3, 1-4
Quinto game emblematico del momento del match. Sinner era avanti 0-40 e aveva tre palle break a disposizione, Djokovic ha trovato cinque punti consecutivi e ha tenuto il servizio.
Sinner-Djokovic 6-3, 1-3: Nole avanti di un break nel secondo set
Djokovic è salito di livello e ha la sua seconda palla break del match. Nole usa tutta la sua esperienza nel chiamare a rete Jannik quando serve. Sinner annulla la palla break, il gioco si è concluso ai vantaggi con un nuovo errore di Jannik che porta a una seconda palla break annullata da una prima al centro. Qualche errore di troppo da fondo e Djokovic ottiene il break.
Sinner-Djokovic 6-3, 1-2
Otto prime su nove punti in questo secondo set. Basterebbe questo dato per far capire il cambio di ritmo di Djokovic che, per la seconda volta consecutiva, tiene il turno di battuta a zero.
Sinner-Djokovic 6-3, 0-1
Sale il livello della partita e aumenta lo spettacolo. Djokovic tiene e trova palle corte ma Sinner si difende bene. Jannik chiude a 30 e non riesce a strappare il servizio a Nole.
Sinner-Djokovic 6-3: Jannik vince il primo set in 38 minuti di gioco
Sesto ace e 15-0, il punto migliore della partita (chiuso da uno smash al rimbalzo) vale il 30-0, un vincente il 40-0. Sinner vince il primo set con un rovescio lungo linea. Il parziale è durato 38 minuti di gioco, decisivo il break nel secondo game.
Sinner-Djokovic 5-3
Djokovic tiene il turno di battuta a zero. Jannik prova a sorprendere l’avversario con l’uso improvviso delle palle corte ma Nole tiene.
Sinner-Djokovic 5-2
Sinner si muove bene in tutte le zone del campo e mostra varietà di gioco. La smorzata del 40-0 ne è esempio lampante, la prima vincente consente a Jannik di vincere il turno di battuta a zero. Adesso l’azzurro può ricevere per vincere il set.
Sinner-Djokovic 4-2
Sinner prova a mettere sotto pressione la seconda di Djokovic ma il colpo non sempre gli entra in campo. Il dritto di Jannik esce di poco e Nole tiene il servizio a 30.
Sinner-Djokovic 4-1
Quarto ace su 11 prime per Jannik che inizia così il suo gioco al servizio. Djokovic è più sciolto rispetto a inizio a partita e fa viaggiare il colpo. Nole con un dritto lungolinea trova la sua prima palla break annullata dalla seconda di Jannik. Per la prima volta nel servizio Sinner il gioco si è concluso ai vantaggi con il quinto ace.
Sinner-Djokovic 3-1
Servizio e dritto per Djokovic prima di uno schiaffo al volo largo. Nole sa che non può scambiare molto da fondo e per questo cerca di velocizzare. Jannik trova il 30-30 con la prima palla corta del match prima di una nuova palla break dovuta a un dritto largo del serbo. Il primo ace di Djokovic annulla la palla break e porta il game ai vantaggi, il serbo non può permettersi la seconda ma riesce a tenere il servizio.
Sinner-Djokovic 3-0
Terzo game utile a consolidare il break con Jannik che trova il secondo ace della sua partita e prosegue con percentuali impressionanti al servizio. L’azzurro lascia Nole a 15 e avanza. Al momento ha messo in campo 8/10 prime palle.
Sinner-Djokovic 2-0: Jannik avanti di un break
Djokovic serve bene ma Jannik trova un punto grazie a un passante straordinario di rovescio in spaccata. Nole spalle al muro è costretto a difendere le prime due palle break della partita. il serbo è fuori tempo, sbaglia con il dritto e Jannik è già avanti di un break.
Sinner-Djokovic 1-0
Sinner inizia al servizio, il fondamentale che in questo torneo lo ha aiutato più di tutti. Grazie a prime in campo Jannik si porta subito sul 40-0 prima di una risposta larga che vale il primo punto di Djokovic. Ancora una prima e ancora un punto, Jannik tiene il servizio.
Sinner-Djokovic 0-0
Tennisti in campo per riscaldamento e sorteggio, a momenti inizia la semifinale degli Australian Open.
Sinner-Djokovic, pochi minuti e inizia la semifinale
Ancora pochi minuti d’attesa e Sinner scenderà in campo per la sua semifinale. L’azzurro giocherà contro Djokovic, chi vince affronterà Alcaraz in finale.
Australian Open, Alcaraz primo finalista, Zverev ko in 5 set
Zverev attacca Sinner e Alcaraz: Li proteggete sempre
Sinner-Djokovic: i precedenti
Di seguito il dettaglio di tutti i precedenti tra Sinner e Djokovic con Jannik avanti per 6 vittorie a 4.
2021 – ATP Masters 1000 Monte-Carlo
Secondo turno – Terra rossa (outdoor)
Novak Djokovic batte Jannik Sinner 6-4 6-2
2022 – Wimbledon
Quarti di finale – Erba (outdoor)
Novak Djokovic batte Jannik Sinner 5-7 2-6 6-3 6-2 6-2
2023 – Wimbledon
Semifinale – Erba (outdoor)
Novak Djokovic batte Jannik Sinner 6-3 6-4 7-6(4)
2023 – Nitto ATP Finals
Girone (Round Robin) – Cemento indoor
Jannik Sinner batte Novak Djokovic 7-5 6-7(5) 7-6(2)
2023 – Nitto ATP Finals
Finale – Cemento indoor
Novak Djokovic batte Jannik Sinner 6-3 6-3
2023 – Davis Cup Finals
Semifinale – Cemento indoor
Jannik Sinner batte Novak Djokovic 6-2 2-6 7-5
2024 – Australian Open
Semifinale – Cemento (outdoor)
Jannik Sinner batte Novak Djokovic 6-1 6-2 6-7(6) 6-3
2024 – ATP Masters 1000 Shanghai
Finale – Cemento (outdoor)
Jannik Sinner batte Novak Djokovic 7-6(4) 6-3
2025 – Roland Garros
Semifinale – Terra rossa (outdoor)
Jannik Sinner batte Novak Djokovic 6-4 7-5 7-6(3)
2025 – Wimbledon
Semifinale – Erba (outdoor)
Jannik Sinner batte Novak Djokovic 6-3 6-3 6-4
Sinner-Djokovic: il nuovo orario
Complice il ritardo accumulato da Zverev e Alcaraz, in campo al quinto set, non inizierà in orario il match tra Sinner e Djokovic, seconda semifinale degli Australian Open. Il match non inizierà prima delle 10 (orario italiano).
La semifinale tra Alcaraz e Zverev
Dove vederla in chiaro
L’incontro sarà trasmesso in chiaro su Nove. Le semifinali e finali degli Australian Open siano state recentemente inserite dall’Agcom nella lista degli eventi di interesse pubblico per cui deve essere garantita la copertura in chiaro. Sarà inoltre disponibile sul nostro sito la diretta, con tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Sinner-Djokovic: orario
La semifinale tra Sinner e Djokovic è in programma venerdì 30 gennaio. Il match, che verrà disputato presso la Rod Laver Arena di Melbourne, si giocherà alle 9.30 (ora italiana).
