Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Technology il suicidio assistito, la scelta annunciata alla polizia
Technology

il suicidio assistito, la scelta annunciata alla polizia


Il punto serale sulle notizie del giorno
Iscriviti e ricevi le notizie via email

Le gemelle Kessler sono morte insieme a 89 anni. Secondo quanto riporta la Bild, la polizia tedesca è stata informata che le due star della tv avevano scelto il suicidio assistito. In Germania, la «morte assistita» è consentita a determinate condizioni: la persona deve, tra le altre cose, «agire responsabilmente e di propria spontanea volontà». Deve essere maggiorenne e avere la capacità giuridica. Chi assiste il defunto non può eseguire personalmente l’atto letale: ciò costituirebbe «eutanasia attiva», vietata.

La scoperta della polizia

Verso mezzogiorno, un’auto della polizia si è recata presso la proprietà delle famose gemelle della tv.

Gli agenti dell’unità specialistica K12, regolarmente inviati sul posto, hanno potuto solo confermare la morte delle Kessler durante un primo esame dei corpi ed escludere un omicidio. 

La scelta di morire insieme

Le due star di culto avevano anche parlato del loro ultimo desiderio diversi mesi fa: volevano essere sepolte insieme in un’unica urna dopo la loro morte, insieme alla madre Elsa e al loro cane Yello. «È ciò che abbiamo stabilito nei nostri testamenti», aveva detto Ellen alla Bild all’epoca. Le gemelle Kessler hanno più volte dichiarato che desideravano morire insieme o comunque «non sopravvivere l’una senza l’altra», perché la loro vita e identità erano profondamente intrecciate. In diverse interviste avevano dichiarato che se una delle due fosse rimasta in stato vegetativo, l’altra l’avrebbe aiutata a morire, perché non avrebbero voluto un’esistenza puramente biologica senza la possibilità di vivere dignitosamente. La frase non era formulata come un piano concreto, ma come un manifesto di intenti etici e affettivi, in linea con le loro posizioni favorevoli al diritto all’eutanasia e al testamento biologico. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Exit mobile version