«Chi sceglie i tour sono soprattutto americani, che lasciano mance da 50 euro». Il giro d’affari fa gola anche a tanti giovani in cerca di lavoro. Francesco (ndf) ha conosciuto da poco il mondo delle golf car a Roma. «Me ne ha parlato una mia amica che lavora come guida da tempo». Quanto guadagna? «Ha lasciato il suo precedente impiego nel mondo dello spettacolo dove riusciva a ottenere fino a 3000 euro al mese». Una professione, quindi, che si può rivelare più remunerativa di tante altre.
Golf car, è invasione a Roma: dalle autorizzazioni mancanti al vuoto normativo, ecco come vengono aggirate le regole
Un lavoro «non estenuante»
«Certo, ci sono periodi in cui c’è più affluenza (come quello estivo) e quelli in cui ci sono meno turisti. Ma lei ora ha un contratto con il tour operator, non è legata ai flussi, e si trova bene». Soprattutto, come spiega la giovane, le piace avere a che fare con gli stranieri. «Sono disponibili e non hanno troppe pretese». Poi, un tour, non è estenuante: può durare da un’ora fino a due. «Io faccio da l’assistente, ovvero guido la golf car dietro a quella in cui c’è la guida. I turisti a bordo con me hanno le cuffie e ascoltano le spiegazioni. Spesso la guida gli svela le curiosità su Roma, dove hanno girato scene dei film o dove hanno alloggiato attori famosi. Sono questi i dettagli che gli piacciono di più».
I guadagni
Quanto viene pagato? «Il compenso è di 60 euro, pranzo compreso che mi viene offerto. Poi ci sono le mance, che arrivano fino a 50 euro. Mentre le guida prende più del doppio». Quanti tour al giorno? «Tre. E lei prende circa 180 euro l’uno». Non è, però, un lavoro semplice. «Guidare nel traffico a Roma è faticoso. E poi bisogna anche conoscere molto bene l’inglese». Le nuove vacanze romane sono sulle golf car.
© RIPRODUZIONE RISERVATA