«Un’altra maggioranza» in Ue «ha eletto i vicepresidenti di Metsola. Sono stati eletti i vicepresidenti dei conservatori e, senza polemica, non sono stati eletti i vicepresidenti dei patrioti che ancora una volta si dimostrano ininfluenti», «il problema è che anche i patrioti italiani rischiano di essere ininfluenti all’interno dei patrioti europei». Così il vicepremier azzurro Antonio Tajani all’evento «Anuman2024». In Ue «il Ppe ha vinto, darà le linea e darà le carte. Noi» di FI «staremo nella cabina di comando», ha aggiunto.
Foti (FdI): «Il dialogo con Ursula continuerà. Sul green ci sarà un ravvedimento»
In Europa «qualcuno dice che abbiamo votato come Schlein e i Verdi, potrei dire che chi ha votato no ha votato come Salis e Conte. Ma sarebbe una risposta puerile. Noi abbiamo fatto scelta coerente, la von der Leyen è stata eletta da un congresso, abbiamo sempre detto che avremmo votato per lei. Il programma di von Der Leyen, del Ppe e di FI» sono praticamente «sovrapponibili». Ora, «essendo nella cabina di comando», FI avrà la possibilità di «vigilare anche affinché non ci siano deviazioni che vadano nella direzione sbagliata, soprattutto sul cambiamento climatico».
La replica di Salvini
«Votare con la Schlein per una poltrona è imbarazzante». Così fonti della Lega dopo le parole di Antonio Tajani. «Meglio senza vicepresidenti che con Verdi e sinistre», aggiungono.
© RIPRODUZIONE RISERVATA