La notizia della morte di Nicola Pietrangeli ha inevitabilmente cambiato il corso degli eventi in programma nel mondo del tennis.Tra questi ci sono anche i SuperTennis Awards, appuntamento annuale dedicato ai protagonisti della stagione, che saranno riprogrammati in un secondo momento, nel rispetto di un campione che ha segnato un’epoca e che continua a vivere nell’eredità che ha lasciato. In attesa della nuova data, ecco i nomi dei premiati di quest’anno, protagonisti di un’annata che rimarrà nella storia.
SuperTennis Awards 2025: ecco tutti i vincitori
Impresa dell’anno – Flavio Cobolli
Con le due partite strappacuore di Bologna ha fermato l’Italia, bloccando persino un’istituzione nazionale come il TG1 e fornendo ai suoi coetanei un esempio di coraggio e dedizione
Cuor di Leone – Matteo Berrettini
Veterano di mille battaglie, ha allungato la striscia di imbattibilità personale in Coppa Davis guidando con i suoi ruggiti l’Italia alla conquista della terza insalatiera consecutiva.
Cuor di Leonessa – Sara Errani
Gli anni passano, la tempra non diminuisce. Ancora una volta è stata insostituibile partner-guida per l’amica Jasmine, e non solo in doppio ma anche dalla tribuna
Ammazzasette – Elisabetta Cocciaretto
Mettendo al tappeto, da sfavorita, cinesi e americane ha messo il suo formidabile sigillo sulla conquista della seconda Billie Jean King Cup consecutiva da parte dell’Italia
Insegnante – Heribert Mayr
Ha regalato al tennis italiano, con competenza e passione, giocatori di altissimo profilo umano e tecnico, che stanno scrivendo pagine indelebili per il nostro sport. Uno per tutti: Jannik Sinner.
Wheelchair – Hegor Di Gioia
Ha saputo affermarsi come uno dei protagonisti più brillanti del panorama nazionale e internazionale, vincendo nella categoria Quad a Porto e conquistando quattro finali, ottenendo così il miglior incremento di classifica ITF dell’anno e il numero 1 nazionale
Padel uomini – Flavio Abbate
Medaglia di bronzo agli Europei con la Nazionale, ha anche vinto due tornei FIP Silver e un FIP Bronze, guadagnando 29 posizioni nella classifica mondiale, dove oggi è 83mo.
Padel donne – Giulia Dal Pozzo
Più giovane convocata in maglia azzurra, ha conquistato con la squadra la medaglia di bronzo agli Europei. Ha vinto due FIP Silver e 3 FIP bronze, salendo dalla 140ma posizione mondiale alla 65ma.
Beach Tennis – Mattia Spoto
E’ Sinner delle sabbie: campione del mondo 2025 e numero 1 mondiale della classifica ITF
TPRA Tennis – Fabio Sciola
Istruttore di primo grado, oggi presidente del circolo di San Sperate fondato da suo padre e che porta il suo nome, ama l’attività TPRA, in particolare a squadre, e nonostante l’insularità non esita a portare i suoi giocatori in altre regioni italiane e all’estero. E’ inoltre impegnato a insegnare tennis a ipovedenti e non vedenti.
TPRA Pickleball – Valentina Guglielmi
Vera e propria appassionata di sport con la racchetta.
Dopo aver conquistato il tennis e il padel, si è lanciata con entusiasmo nel Pickleball, una disciplina nuova che l’ha subito affascinata. E non solo: ha stupito tutti aggiudicandosi una doppietta incredibile, vincendo sia nel singolare che nel doppio femminile al master nazionale del circuito Road to Torino.
TPRA Padel – Marco La Brocca
Sempre presente a ogni evento, sia individuale che soprattutto a squadre, dove dà il massimo coinvolgendo amici e amiche con grande entusiasmo.
Campione d’Italia E-Sports – Matteo Dal Forno
È il player da battere nel tennis eSports in Italia. Pioniere della disciplina, è ormai presenza fissa nei grandi eventi internazionali: all’eSeries degli Internazionali BNL d’Italia e delle Nitto ATP Finals. Ogni volta che ci sono i grandi tornei lui scende in campo e diventa l’uomo copertina del tennis virtuale italiano
Most Improved – Lorenzo Musetti
Finalista a Montecarlo, semifinalista a Madrid, Roma e Parigi, è riuscito ad approdare fra i Top 10 della classifica ATP a dispetto degli infortuni, dando straordinaria sostanza al suo tennis artistico e incantando gli appassionati
Next Gen Uomini – Jacopo Vasamì
Ha cominciato a frequentare il mondo del Grande Tennis e ha già spaventato tutti con la qualità del servizio e del suo gioco brillante. Vincitore nel Trofeo Bonfiglio
Coach – Stefano Cobolli
La definitiva consacrazione ai massimi livelli mondiali di suo figlio Flavio certifica le grandi qualità tecniche e umane di cui è dotato. Un coach fuori dall’ordinario.
Sponsor – Nitto
Title sponsor delle Nitto ATP Finals, ha conquistato Torino e da Torino si è fatta conquistare, decidendo di prolungare fino al 2030 il suo patrocinio all’evento e di stringere rapporti sempre più stretti col territorio.
Dirigente – Iano Monaco
Grande uomo, grande architetto, grande dirigente. Ci ha lasciati dopo una lunghissima e straordinaria militanza nel tennis siciliano e in quello nazionale. Ci è stato vicino fino all’ultimo e da lassù starà certamente festeggiando successi che portano anche la sua firma. Ciao Iano!
Giornalista (Premio Oddo) – Emilio Mancuso
Fervido narratore e divulgatore di sport, dai microfoni di RadioRai ha dato voce al boom del nostro sport e ai suoi protagonisti.
Miglior Torneo – Final 8 Coppa Davis
Evento organizzato dalla Fitp in modo impeccabile, capace di soddisfare le esigenze delle otto squadre finaliste con spazi ampi e ben progettati. Ha accolto a Bologna centinaia di ospiti di aziende e di delegazioni straniere nell’area Hospitality “Club 1900” e ha meravigliato gli oltre 60 mila spettatori con momenti di sofisticato intrattenimento e grande tennis
Miglior giocatore – Jannik Sinner
Miglior giocatrice – Jasmine Paolini
© RIPRODUZIONE RISERVATA



Leave feedback about this