Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Politics «Difenderemo i confini, si entra solo legalmente». Stasera il nuovo decreto in cdm
Politics

«Difenderemo i confini, si entra solo legalmente». Stasera il nuovo decreto in cdm


  • Aggiornamenti in evidenza


  • Meloni, ‘difenderemo i confini, si entra solo legalmente’


Pe boccia richiesta di dibattito su accordo Italia-Albania

L’Eurocamera ha respinto con 164 voti favorevoli, 319 contrari e 1 astenuto la richiesta, presentata dal gruppo dei Verdi e sostenuta da Liberali, Socialisti e Sinistre Ue, di aggiungere al calendario della Plenaria un dibattito sulle «conseguenze della sentenza del tribunale di Roma in merito all’accordo tra Italia e Albania». Contro la richiesta si sono pronunciati i popolari del Ppe, i conservatori di Ecr, i Patrioti ed il gruppo dei sovranisti di Esn.

Renzi: capriccio Meloni può costare da 40 a 80mln di euro

«Il numero dei migranti totali che possono arrivare in Albania è l’1,6% di quelli che arrivano. Bene, o male, che vada sono da 40 o 80 milioni spesi per capriccio della Meloni per non risolvere niente». Lo ha detto Matteo Renzi a Tagadà, su La7.

M5s, presentato esposto alla Corte dei Conti su Albania

Il capogruppo del M5s in commissione Affari Costituzionali Alfonso Colucci annuncia di aver presentato oggi un esposto alla Corte dei Conti, «sottoscritto da tanti colleghi del M5S, per accertare ipotesi di responsabilità erariale per il trasporto di 16 migranti nel centro allestito dal Governo Meloni in Albania». «In particolare — aggiunge — chiediamo se sia configurabile l’adozione di provvedimenti con dolo o colpa grave idonei a configurare una responsabilità erariale per l’utilizzazione di ingenti risorse pubbliche per lo svolgimento di attività non legittimate in base alla corretta applicazione delle norme di legge».

Meloni, ‘difenderemo i confini, si entra solo legalmente’

«È una priorità assoluta combattere chi sfrutta il legittimo desiderio delle persone di trovare condizioni di vita più favorevoli per ingrassare i propri profitti».

Lo dichiara la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, commentando un’operazione in Calabria contro l’immigrazione clandestina. «Il Governo è determinato a smantellare queste reti criminali e a debellare il traffico illegale di esseri umani, che alimenta gli interessi degli schiavisti del Terzo Millennio — aggiunge la premier -. Il nostro impegno va avanti. Continueremo a lavorare senza sosta per difendere i nostri confini e per ristabilire un principio fondamentale: in Italia si entra solo legalmente, seguendo le norme e le procedure previste».

 

 

Ue, ‘le misure italiane siano conformi al diritto europeo’

«Siamo a conoscenza della sentenza in Italia e siamo in contatto con le autorità italiane: al momento non c’è una lista europea sui Paesi terzi sicuri, gli Stati membri hanno liste nazionali, ma è previsto che ci lavoreremo». Lo ha detto una portavoce della Commissione Ue soffermandosi sul caso Albania. Tornando al Protocollo Roma-Tirana la portavoce ha spiegato che «ad essere applicato è il diritto nazionale ma anche standard legati alla protezione internazionale che sono forniti dal diritto Ue. Abbiamo anche detto che tutte queste misure devono essere pienamente conformi con il diritto comunitario e non devono indebolirlo»



Il punto del direttore, ogni Lunedì alle 17
Iscriviti e ricevi le notizie via email

Migranti in Albania, stasera il decreto in cdm

Attesa per il Cdm che questa sera alle 18 dovrebbe approvare un decreto legge per superare la decisione del Tribunale dei ministri di Roma che non ha convalidato il trasferimento dei primi 12 migranti nei Centri di permanente in Albania. Intanto, la premier Meloni saluta in un post sui social il secondo anniversario del suo governo. «Finché avremo il sostegno dei cittadini, continueremo a lavorare con determinazione, a testa alta, per realizzare il nostro programma e aiutare l’Italia a crescere, diventare forte, credibile e rispettata. Lo dobbiamo agli italiani, a chi ci ha scelto e a chi, pur non avendo votato per noi, spera che facciamo bene il nostro compito. Al lavoro, senza sosta, senza paura», afferma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version