Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Business Economy Croazia, ritorna la leva obbligatoria: l’annuncio del ministro Anusic
Economy

Croazia, ritorna la leva obbligatoria: l’annuncio del ministro Anusic


La Croazia si prepara a reintrodurre la coscrizione obbligatoria, con una mini-leva della durata di due mesi, che prenderà il via a partire da gennaio 2025. Questa decisione è stata ufficialmente annunciata dal ministro della Difesa di Zagabria, Ivan Anusic, durante un’intervista con la televisione Rtl.

Le dichiarazioni del ministro della Difesa Ivan Anusic

Il ministro Anusic ha confermato che la nuova leva obbligatoria inizierà il primo gennaio 2025 e durerà due mesi. «Continueremo a fare tutto ciò che abbiamo comunicato al pubblico», ha aggiunto, ribadendo l’impegno del governo croato nel portare avanti questa iniziativa.

I motivi dietro la reintroduzione della coscrizione

La reintroduzione della leva obbligatoria in Croazia riflette una crescente preoccupazione per la sicurezza nazionale e la necessità di rafforzare le forze armate del paese. Questo programma è visto come una misura per preparare i giovani alla difesa del paese e garantire una prontezza militare adeguata in caso di necessità.

Exit mobile version