Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Fashion «Con Penelope amiamo il bello nel comfort»
Fashion

«Con Penelope amiamo il bello nel comfort»


Dalla moda si impara ogni giorno. Ne è convinta Monica Cruz, ballerina e designer per vari brand, ma soprattutto sorella dell’attrice spagnola, Penelope Cruz. Insieme hanno collaborato per la seconda volta con Geox per una capsule collection all’insegna del glamour e della comodità. Non solo capispalla ma anche calzature che trasmettono uno stile vibrante e colorato, dove lo spirito mediterraneo si fonde con elementi urban e contemporanei. 

Da dove arriva la sua passione per la moda?
«È una passione che ho fin da bambina. Ho iniziato a ballare molto presto, all’età di 4 anni e gli abiti per una ballerina sono molto importanti. Negli anni ho collaborato insieme a mia sorella Penelope per molti brand: è una cosa che mi piace molto perché ci unisce moltissimo. Mi ricordo che quando avevo 5 anni aprivo i cassetti e gli armadi di mia nonna e rimanevo incantata. Per me era più divertente che andare al luna park. Quando disegno la danza è sempre molto presente. È stata la mia vita».
A quale donna in particolare avete pensato nel disegnare questa collezione? 
«Naturalmente ho pensato a me stessa e a mia sorella, donne sempre in movimento che vogliono indossare capi e scarpe comode e contemporanee e Geox è un buon alleato per questo. I prodotti di questa azienda sono l’esempio perfetto per dimostrare che non è necessario scendere a compromessi tra stile e comfort. Per me è fondamentale sentirsi belli e al tempo stesso comodi e credo che questo pensiero sia comune a tutte le donne».
Il capo di collezione che le piace di più?
«Indosso spesso la giacca animalier reversibile: l’adoro, soprattutto quando piove. Lavorare con i professionisti di Geox è molto stimolante e si impara sempre molto nonostante ci lasciano molta libertà d’azione. Un altro capo che consiglio è il piumino lungo nero, tiene caldo ma al tempo stesso non è troppo pesante».
Cosa le piace del suo lavoro? 
«La prima cosa importante è che ho avuto la fortuna di essere supportata: i miei genitori mi hanno sempre sostenuto e quando ho lasciato la scuola per poter seguire le lezioni tutto il giorno, ho avuto la loro approvazione. La vita di un ballerino è molto breve, anni in cui investi tutte le tue ore nella preparazione e nella tecnica. Ho conosciuto e ballato con ballerini importanti, soprattutto nel periodo in cui ho lavorato con Joaquín Cortés. Quell’esperienza è stata la base per il mio futuro. Io non volevo recitare, volevo ballare e ballare». 
Ci può descrivere il suo stile? Cosa le piace indossare durante il tempo libero?
«Molto confortevole. Amo la sensazione di sentirmi a mio agio. Ho sempre pensato che i vestiti siano un modo per far emergere la propria personalità. Ora che la mia vita riguarda anche mia figlia e i miei cani devo sentirmi a mio agio. Adoro un paio di jeans con personalità, una tuta sportiva. Poi, se vado a un evento, mi piace vestirmi elegante». 
Come descriverebbe lavorare con sua sorella?
«Per me la famiglia è sacra: ho un ottimo rapporto con ognuno di loro. Condividere con Penelope esperienze lavorative è una cosa che ci lega ancora di più. Entrambe amiamo la moda, motivo per cui abbiamo deciso di collaborare nuovamente su questa capsule».
A cosa sta lavorando attualmente?
«Sto iniziando Maestros de la Costura Celebrity. È un reality show spagnolo, a cui partecipano le persone che vogliono diventare designer o sarte. Mi sono iscritta a dei corsi di cucito: è la parte che mi mancava all’interno di un processo creativo. Prendo tutto per continuare ad arricchirmi. Non partecipo perché “voglio vincere”. Voglio imparare dalle persone che stanno lì. Il giorno in cui sono riuscita a mettere le cerniere, per esempio, mi sono sentita molto orgogliosa!». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Moda e Tendenze, ogni martedì
Iscriviti e ricevi le notizie via email

Exit mobile version