Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Fashion Brat girl, dai social alla moda. Come è esploso il trend dell’estate 2024 (e chi sono le celebrities che lo amano)
Fashion

Brat girl, dai social alla moda. Come è esploso il trend dell’estate 2024 (e chi sono le celebrities che lo amano)


Fuori dagli schemi, non convenzionale ed estremamente appariscente: è questo il trend del momento. L’estetica Brat infatti capovolge le tinte rosa che lo scorso anno per mesi e mesi hanno domaniato la scena dopo l’uscita nella sale del film Barbie, imponendosi tanto nel mondo social quanto nella moda. La ragazza dolce, perfetta e romantica lascia il posto a uno stile forte e distintivo e a un modo di affrontare la vita in maniera spensierata e audace che risuona con l’estetica delle ragazze festaiole.

Abiti di lino, i modelli di tendenza 2024: bianchi o colorati, romantici o bohémien, torna il re dei tessuti

Cosa significa e dove nasce la tendenza Brat

La parola Brat letteralmente significa «ragazzaccia» ma assume diverse sfumature al punto da poter essere tradotto come «sgradevole». Prima di approdare su Tik Tok e nei feed di Instagram, la «Brat Girl aesthetic» ha conquistato il panorama musicale grazie all’ultimo album di Charli XCX, «Brat».

Il suo è un disco che parla di libertà. La cantante sceglie il verde acido per il riquadro e la scritta in nero Brat, volutamente imperfetta e in bassa risoluzione. Nel post per l’uscita del nuovo album, Charli XCX spiega di aver considerato oltre 65 sfumature di verde per ottenere quello che al meglio esprime un’estetica disturbante. 

Come si vestono le Brat girls? 

Come spesso accade, queste parole non rimangono tali ma si traducono in altro trovando il loro modo di essere attraverso la moda. Si stima che le ricerche di capi e accessori verde acido, già rinonimato Brat Green siano salite del +17% in sole due settimane. Questa filosofia di vita infatti è stata abbracciata da Gen Z e Millennials che scelgono tutto all’insegna del verde neon e dello street style. Lontana dai canoni estetici tradizionali, la brat girl non ha paura di sfidare le regole, è audace e trasgressiva perché al primo posto metterà sempre la libertà. Non curante del giudizio degli altri, si veste come vuole: a parte il colore statement, quello della Brat girl è un mondo interiore dalle più variegate sfumature. Da avere per l’estate 2024 toni scuri come il nero e il grigio, nuances fluo che si sposano con modelli di jeans larghi, capi dell’effetto vissuto, pizzi neri e stivali biker. Si tratta di un mix dark con dettagli più romantici. Troviamo già celebrities che incarnano perfettamente questa tendenza: Chloe Sevigny, Kirsten Stewart, Emma Chamblerlain, Julia Fox; i loro look non fanno altro che confermare come l’estetica Brat sia senza dubbio il trend più seguito del momento, lontano dal minimalismo quiet luxury ma che invece esprime un significato più profondo nel vestirsi ma soprattutto nel modo di affrontare la vita. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version