Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Fashion bianchi o colorati, romantici o bohémien, torna il re dei tessuti
Fashion

bianchi o colorati, romantici o bohémien, torna il re dei tessuti


Delicato, leggero, elegante. Sono queste le prime parole che associamo al lino, tessuto dell’estate per eccellenza. Questo infatti è il comune denominatore di capi freschi e versatili che si adatta a ogni occasione. 

Borse di paglia, ecco i modelli del momento: tote, shopper o pochette. Da Jane Birkin al 2024 storia di un must have intramontabile

Ma qual è la sua origine? 

Il lino è uno dei tessuti più antichi e resistenti in circolazione che, negli anni, si è distinto per le sue proprietà diventando la scelta primaria in tantissimi settori. 

Il tessuto di lino deriva dalla pianta Linum usitatissimum, e veniva utilizzato dagli Egizi come parte del rituale funebre. Sarà solo con i Romani però che il lino verrà usato non solo per l’abbigliamento ma anche per la casa, raggiungendo tecniche di lavorazione più evolute. 

Dal Medioevo — dove il suo uso viene esteso alla produzione di lenzuola e camicie — fino all’industrializzazione, il lino è al centro del settore tessile: le infinite proprietà della fibra contribuiscono a renderla una delle più apprezzate per la realizzazione di capi come abiti, giacche, pantaloni e camicie, da indossare sia nel periodo estivo che in quello invernale.

Come viene interpretato oggi l’abito di lino? 

Abbiamo visto salire in passerella molti abiti di lino dalle forme e colori diversi. Grazie alle sue infinite varianti: romantica, minimal, boho, seventies — e colori — bianco, nero, colorato è facile che nell’armadio di ogni donna se ne contino almeno un paio. 

Le proposte dei brand includono abiti lunghi con maniche balloon, abiti sottoveste con spalline sottili e abiti chemisier con bottoni che corrono su tutta la lunghezza. 

Le sfumature più chiare (il bianco in particolar modo) rendono l’abito di lino perfetto per le calde giornate estive, ma non sono da sottovalutare le varianti colorate, come il giallo burro o il senape e quelle più scure del nero e del blu, ideali per serate al chiaro di luna. 

Come scegliere l’abito di lino più adatto a noi? 

Non c’è una guida completa per l’abito perfetto, ma le proposte in circolazione sono davvero tantissime e vanno incontro anche ai difficili gusti dei più scettici. Non perdete l’occasione di indossare l’abito di lino che fa al caso vostro, abbinato a sandali flat o espadrillas per il giorno o a kitten heels per la sera: il risultato sarà un look raffinato che vi accompagnerà per tutta l’estate. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version