L’Inghilterra, nonostante lo spavento contro la Slovacchia, ha staccato il pass per i quarti di finale grazie al gol di Kane ma soprattutto alla prodezza di Jude Bellingham che al minuto 96 ha riportato in vita la squadra di Southgate con una splendida rovesciata. Il gioiello inglese, però, è finito nel mirino della Uefa.
La UEFA apre un fascicolo contro Bellingham
Un gol che ha evitato quella che sarebbe stata una clamorosa eliminazione per l’Inghilterra, dando poi la spinta per ribaltarla nei tempi supplementari. Il gioiello del Real Madrid era mancato fino ad ora in questo Europeo, non brillando come ci si attendeva. Si è presentato nel momento più importante con una giocata da fuoriclasse ma l’esultanza non è stata altrettanto straordinaria. Infatti la Uefa ha aperto un’indagine contro il centrocampista classe 2003 per il gesto di portarsi la mano sui genitali mentre festeggiava il gol contro la Slovacchia, come riportato dal quotidiano spagnolo Mundo Deportivo.
Secondo la procedura aperta dal massimo organismo del calcio mondiale: «Un ispettore etico e disciplinare della UEFA effettuerà un’indagine disciplinare in relazione a una possibile violazione delle regole fondamentali di buona condotta da parte del giocatore dell’Associazione».
L’articolo 11 del Codice Disciplinare UEFA chiarisce che «qualsiasi condotta che insulti o violi i principi di condotta decenti» è considerata motivo di sanzione. Nell’articolo 15 dello stesso Codice si chiarisce che il “comportamento antisportivo” e anche un punto successivo la “provocazione agli spettatori” possono costituire motivo di sanzione per una partita o per un determinato periodo di tempo. Il rischio è che quindi Bellingham possa essere squalificato; attualmente è solo un’ipotesi che verrà confermata o smentita nelle prossime ore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA