Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Business Economy Agricole potrà salire in Bpm verso il sì Bce, ma con paletti
Economy

Agricole potrà salire in Bpm verso il sì Bce, ma con paletti


Il Credit Agricole potrà salire nel Banco Bpm. È in arrivo, secondo quanto riportato dall’Ansa , il via libera della Bce per superare il 20% nel capitale, seppure con alcune limitazioni in termini di governance. Come sottolineano diverse fonti finanziarie, sempre citate dall’agenzia di stampa, il gruppo francese, al termine di una procedura scritta con Francoforte, ha accettato le raccomandazioni in termini di governance. In particolare l’Agricole dovrà limitarsi a sette propri esponenti nel cda del Banco Bpm in vista del suo rinnovo ad aprile. A cavallo di metà gennaio, il cda del Banco dovrebbe riunirsi e definire il percorso della lista del consiglio, in quello che sarà un primo test sui rapporti con Parigi. Nel dicembre scorso, ricorda l’ Ansa , l’ad Giuseppe Castagna aveva dichiarato alla commissione d’inchiesta sul sistema bancario che, a quel momento, il gruppo francese «non ha manifestato né a Bce né a noi, né a livello istituzionale alcuna volontà di acquisizione» del Banco. La partecipazione francese avrà comunque un peso decisivo anche perché a fine anno si è assottigliato sotto il 6% del capitale di Banco Bpm il patto di consultazione che riunione fondazioni ed enti previdenziali azionisti dopo la riduzione della quota di CariLucca.

LE SOGLIE

L’ Ansa ricorda inoltre come attualmente la soglia d’Opa è del 25% del capitale, limite che secondo la riforma del Tuf, dovrà aumentare al 30%, una volta che questo provvedimento completerà l’iter parlamentare previsto nei primi mesi del 2026. La crescita del gruppo potrebbe quindi avvenire in due mosse, prima fino al 24,9% e poi al 29,9 quando sarà in vigore la nuova soglia normativa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Risparmio e investimenti, ogni venerdì
Iscriviti e ricevi le notizie via email

Exit mobile version