Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Sports 1-0 col Liechtenstein. L’unico successo precedente 20 anni fa ma in amichevole
Sports

1-0 col Liechtenstein. L’unico successo precedente 20 anni fa ma in amichevole


Alla partita ufficiale numero 205 della sua storia, la Nazionale di San Marino ha vinto per la prima volta. Al San Marino Stadium di Serravalle ha battuto il Liechtenstein 1-0 nella gara inaugurale della nuova Nations League. Questa è la seconda volta in assoluto che i biancazzurri ottengono un successo: il 28 aprile 2004 era stato sempre contro il Liechtenstein, per 1-0 con gol Andy Selva su punizione, ma si trattava di un’amichevole. Stavolta la firma l’ha messa l’attaccante Nicko Sensoli, classe 1995, dunque neanche nato quando San Marino aveva vinto la sua prima e unica gara, e appena tornato a giocare sul Titano, nella San Marino Academy che milita nel campionato sammarinese, dopo una parentesi la stagione scorsa al Sangiuliano City nella Serie D italiana. Ci sono voluti 20 anni e 141 partite per ritrovare un successo della Nazionale sammarinese, guidata da Roberto Cevoli, trascorsi da giocatore (Torino, Reggina, Reggiana, Cesena) e allenatore (Reggina, Imolese, Novara) in Italia. Se il 3 settembre si è celebrato il 1724° compleanno della Repubblica più antica e piccola del mondo, ecco che il 5 settembre è diventata un’altra data storica. Al 52’ il gol di Sensoli, alla quarta presenza: lancio in area e palla toccata da Nanni con un’incertezza difensiva del Liechtenstein e l’inserimento del giovane che ha anticipa l’uscita di Benjamin Büchel e con un tocco morbido l’ha battuto.

Quante sorprese

Nella prima serata della nuova edizione di Nations League decisivi diversi giocatori che militano in Serie A, come il leccese Dorgu, appena entrato e all’esordio con la Danimarca contro la Svizzera che aveva eliminato l’Italia all’Europeo, e il veronese Suslov, uomo partita della Slovacchia in Estonia.

In Scozia decisivo il rigore al 97′ del romanista Zalewski dopo che i padroni di casa avevano ripreso la Polonia grazie alle reti dei napoletani Gilmour e McTominay. La partita più attesa, tra Serbia e Spagna, è finita senza reti. Ronaldo ancora a segno con il Portogallo.

Altra amarezza per Mancini

Nelle qualificazioni asiatiche per i Mondiali 2026, l’Arabia Saudita di Roberto Mancini non è andata oltre l’1-1 contro l’Indonesia.

Tutti i risultati in Nations League

Girone A

Danimarca-Svizzera 2-0

Portogallo-Croazia 2-1

Scozia-Polonia 2-3

Serbia-Spagna 0-0

Girone C

Azerbaigian-Svezia 1-3

Bielorussia-Bulgaria 0-0

Estonia-Slovacchia 0-1

Irlanda del Nord-Lussemburgo 2-0

Girone D

San Marino-Liechtenstein 1-0

Nella giornata di venerdì 6 settembre si disputeranno altri match molto importanti, tra cui la Nazionale azzurra impegnata contro la Francia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version